Dotata di un pianismo raffinato e profondamente attento al significato più intimo della musica, Silvia Carlin è da sempre apprezzata per la sua sensibilità artistica. La sua interpretazione è guidata dal desiderio di trasmettere al pubblico la Bellezza e la Poesia delle opere affrontate, attraverso un approccio genuino e sincero.
Vincitrice della Swiss Government Scholarship, prestigiosa borsa di studio assegnata dal governo svizzero alle giovani eccellenze in ambito universitario e artistico, ha ricevuto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il secondo premio al Concorso “Marizza” di Trieste (2018) e il terzo premio al Concorso “Città di Stradella” (2018). Nel novembre 2022 si è esibita alla Steinway Hall di Parigi nell’ambito del GLocal Piano Festival, organizzato dal prestigioso Concorso Internazionale Busoni di Bolzano. Nel febbraio 2024 ha eseguito il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra di Ravel con la Symphoniker Hamburg.
Ha iniziato i suoi studi con la Prof.ssa Nicoletta De Cian presso la Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari” di Belluno, per poi diplomarsi a soli sedici anni con il massimo dei voti, lode e menzione speciale nella classe del Prof. Antonio Rigobello presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Ha proseguito la sua formazione ottenendo il Master in Music Performance e il Master in Music Pedagogy sotto la guida del Prof. Filippo Gamba presso la Musik-Akademie di Basilea, e successivamente ha studiato con il Prof. Alexandar Madzar presso la Hochschule für Musik Hamburg. Nel gennaio 2023 ha concluso il suo percorso con un recital finale con lode presso la prestigiosa Laeiszhalle di Amburgo.
Nel suo percorso musicale ha avuto l’opportunità di lavorare con musicisti di fama internazionale, tra cui András Schiff, Lilya Zilberstein, Benedetto Lupo, Homero Francesch, Ferenc Rados e Massimiliano Ferrati.
Si esibisce regolarmente in Italia, Svizzera e Germania sia come solista che in formazioni cameristiche, in particolare con la violoncellista Valentina Dubrovina.
Nel 2024, insieme a Valentina Dubrovina, ha fondato il REVISION Project, un’iniziativa dedicata alla ricerca e alla riscoperta di opere di compositori dimenticati, con l’obiettivo di riportarle nelle sale da concerto.
Accanto alla sua attività concertistica, Silvia Carlin si dedica con passione all’insegnamento e, dal 2019, è docente presso la Scuola di Musica della Musik-Akademie di Basilea.
